La pandemia non ha fermato i giovani neodiplomati targati “il metallo, il futuro”
GORDOLA - Un caos tra esami che saltano, prove che vengono rimandate, e aziende formatrici che chiudono: l'emergenza sanitaria legata al coronavirus, scoppiata nel bel mezzo dei preparativi delle procedure di qualificazione 2020, ha complicato il percorso di molti giovani.
Comunque, AM Suisse Ticino, con le sue 7 professioni legate al settore delle metalcostruzioni e tecnica agricola, ha potuto far svolgere il loro esame pratico finale a tutti gli apprendisti, nel pieno rispetto delle normative e dei piani di protezione.
Un impiego di risorse importante per permettere ai giovani di terminare la loro formazione professionale. Così, con soddisfazione, AM Suisse Ticino si congratula con gli ormai ex-apprendisti, augurando loro di poter acquisire nel tempo sempre maggiori competenze professionali.
AM Suisse Ticino ha potuto inoltre completare anche la pianificazione relativa agli esami professionali superiori (EPS) nel settore delle metalcostruzioni: 5 giovani professionisti hanno così ottenuto il diploma federale come Maestro metalcostruttore, e tra questi brilla il candidato ticinese Mattia Ferrari che si è particolarmente distinto ottenendo il 3 rango ex-aequo a livello nazionale.
Per quanto riguarda il tradizionale evento adibito a festeggiare non solo i giovani ma anche le rispettive aziende formatrici AM Suisse Ticino ha deciso di rimandare l’appuntamento a un momento più idoneo.
I neo-diplomati
Menzione per i migliori apprendisti AM Suisse Ticino 2020:
Neodiplomati come Maestro metalcostruttore con diploma federale:
L'elenco dei giovani che hanno completato la propria formazione di base superando l’esame finale per la sessione 2020:
Meccanici macchine agricole AFC:
Meccanici macchine edili AFC:
Meccanici apparecchi a motore AFC:
Metalcostruttori AFC
Metalcostrutti AFC Art. 33
Aiuto metalcostruttore CFP:
Disegnatori metalcostruttori AFC: