Lanciata una petizione per velocizzare i tempo di realizzazione del progetto. «Il Malcantone soffre per il traffico»
Smettetela con i ricorsi e con le opposizioni, la rete tram-treno del Luganese e Circonvallazione Agno-Bioggio deve essere realizzata quanto prima. È questo l'appello contenuto in una petizione lanciata dal Comitato della conferenza dei Sindaci del Malcantone, che oggi pomeriggio a Ponte Tresa incontrerà i sindaci di Varese (Davide Galimberti), di Luino (Enrico Bianchi) e di Lavena Ponte Tresa (Massimo Mastromarino) a testimonianza di quanto le infrastrutture previste e da decenni in discussione abbiano un importanza non solo regionale ma anche transfrontaliera.
Nella petizione di chiede «a coloro che hanno intercorso opposizioni strumentali atte solo a denigrare o ritardare» il progetto di una rete tram-treno di «ritirare o, quantomeno, a
non voler procedere per vie ricorsuali appellandosi a istanze superiori». Inoltre chiedono alla politica comunale, cantonale e federale «di procedere il più celermente possibile con i progetti definiti e approvati, affinché si possano dare le dovute risposte a tutta la popolazione del Malcantone che da anni soffre ed è confrontata con una congestione del traffico veicolare ormai divenuta insostenibile».