Lascia la direttrice Marina Santini. Le subentra Alessandra Viganò
LOCARNO - Alla fine dello scorso mese di novembre, la Direttrice Sanitaria Marina Santini ha terminato la propria attività presso l’Associazione Locarnese e Valmaggese di Assistenza e cura a Domicilio (ALVAD), per passare al beneficio della meritata pensione.
Nei suoi oltre 13 anni di attività ha fatto crescere notevolmente l’Associazione, sia in termini quantitativi che qualitativi. È stata una colonna portante, vero e proprio faro e garante della qualità delle cure, capace di tessere relazioni qualificate con tutto il settore socio-sanitario a livello cantonale. Le sue ampie competenze sono infatti state apprezzate anche al di fuori di ALVAD, occupandosi di diversi altri settori (Direttrice Sanitaria dei Centri diurni di Pro Senectute e dello Spitex pediatrico SPIPED; Segretaria e consulente qualità dell’Associazione Case Anziani private; docente presso la SUPSI). È inoltre stata chiamata a partecipare a diversi gruppi di lavoro cantonali, assumendo pure specifici mandati anche dal Consiglio di Stato, e fornendo una consulenza mirata per alcune Case Anziani in difficoltà.
A subentrarle è stata nominata Alessandra Viganò, attiva ad ALVAD dal 2017, che ha assunto la Direzione Sanitaria dal 1. dicembre. Laureata in Farmacia, la nuova Direttrice si è in seguito formata come Infermiera, specializzandosi poi in anestesia e terapia intensiva; sta attualmente ultimando il Master of Science in cure infermieristiche presso la SUPSI.
La consueta riunione natalizia con tutti i collaboratori, tenutasi quest’anno in forma telematica, è stata l’occasione per sugellare il passaggio di testimone. Il Presidente Gilardi ha ringraziato Marina Santini per tutto quanto fatto, dando il benvenuto ad Alessandra Viganò.