Diverse le segnalazioni di continue telefonate andate a vuoto.
Dalla Cancelleria dello Stato: «Stiamo ricevendo tantissime chiamate. Nessun problema tecnico, bisogna solo avere pazienza e riprovare a chiamare».
LUGANO - Lo avevano previsto e così è stato. Il numero verde per prenotare la propria dose di vaccino, già dalle 12 di oggi, è quasi inaccessibile.
Disagio annunciato - «È verosimile attendersi un flusso notevole di telefonate che inevitabilmente metteranno sotto pressione le linee» anticipava il DSS questo fine settimana. «I collaboratori dedicati faranno tutto il possibile per garantire al meglio questo servizio, che nella forma telefonica ha però anche dei limiti tecnici di capacità». Limiti che sembrano essersi manifestati da subito.
«Un centinaio di chiamate a vuoto» - Ciò è causa di un buon riscontro da parte della popolazione o di altri problemi? Intanto non tardano ad arrivare le prime lamentele. «A partire dalle 12 di oggi ogni tentativo di chiamare il numero verde è impossibile: occupato a oltranza», sottolinea un lettore.
Ci sono poi i preoccupati, che temono di "perdere il treno": «E se nel frattempo non è più disponibile? Devo riprovare a telefonare? Da notare che ad ora i miei tentativi sono stati circa un centinaio» sottolinea un altro lettore preoccupato.
C'è anche chi dispensa consigli: «Da stamattina ho scaricato la batteria del natel. Mettessero uomini della Protezione civile a rispondere al telefono se hanno problemi».
La conferma: «Tantissime chiamate» - Effettivamente il numero risulta continuamente occupato. Dalla Cancelleria dello Stato confermano: «Stiamo ricevendo tantissime chiamate. Nessun problema tecnico, bisogna solo avere pazienza e riprovare a chiamare».