A inizio 2025 si ipotizza l’inizio dei lavori. Il cantiere avrà una durata di circa 5 anni
ASCONA - È stata avviata la fase di progettazione relativa alla galleria stradale di Ascona-Moscia. Lo comunica il Dipartimento del territorio. Il credito di progettazione, approvato dal Parlamento il 24 gennaio 2020, prevede: una galleria bidirezionale tra le località Cantonaccio e Acapulco di una lunghezza di circa 1'500 metri; due portali alle estremità e la sistemazione degli imbocchi stradali; l’equipaggiamento elettromeccanico adeguato (ventilazione, segnaletica, illuminazione, ecc.).
L’opera è inserita nel catalogo delle opere del Piano viario del Locarnese e Vallemaggia (PTLVM) quale misura 1A, approvato dal Consiglio di Stato il 18 gennaio 2006. La galleria di Moscia è inoltre parte integrante del PALoc.
Il costo stimato dell’opera è di circa 95 milioni di franchi (progetto preliminare ottobre 2012 ± 25%).
A inizio 2021 si è dato avvio al progetto di massima, che durerà circa un anno e a cui farà seguito il progetto definitivo. Previa accettazione del credito di esecuzione da parte del Gran Consiglio, a metà 2023 verrà pubblicato il progetto stradale e a inizio 2025 si ipotizza l’inizio dei lavori. Il cantiere avrà una durata di circa 5 anni.
Ritenuta l’importanza strategica dell’opera per tutta la regione, la partecipazione finanziaria della CIT (Commissione Intercomunale dei Trasporti del Locarnese e Vallemaggia) è maggiorata rispetto alla consueta chiave di riparto. L’opera può inoltre contare su un sostegno finanziario straordinario da parte del comune di Ascona.