Attualmente alcuni percorsi potrebbero non essere ancora praticabili. Ticinosentieri invita alla prudenza
LUGANO - È tempo di escursioni in montagna, ma attenzione: i percorsi che sceglierete potrebbero non essere pronti ad ospitarvi. L'invito arriva dall'Associazione ticinese per i sentieri escursionistici, che attraverso il proprio sito www.ticinosentieri.ch, rende attenti al fatto che le i fenomeno meteorologi che hanno caratterizzato questa annata potrebbero rendere attualmente ancora impraticabili alcuni percorsi. «Il vento di scirocco di ottobre ha creato grossi danni ai boschi e molti sentieri sono stati danneggiati pesantemente, specialmente nel Mendrisiotto» fa sapere l'associazione. A ciò si aggiunge anche l'abbondante nevicata di questo inverno che «ha causato la caduta di alberi e slavine e ostruito numerosi passaggi».
Attualmente le squadre preposte alla manutenzione dei tracciati sono attualmente impegnate al ripristino dei danni, e le varie segnalazioni ricevute fino ad oggi vengono trattate in
ordine di priorità. Dunque attenzione, le escursioni vanno preparate considerando la possibilità di dover deviare o tornare indietro.
Le interruzioni conosciute sono segnalate sul sito www.ticinosentieri.ch,chi si imbatte in un sentiero ostruito può segnalarlo con l’apposito modulo sul medesimo sito.