La IBSA Foundation ha consegnato le borse di studio da 30'000 euro ai vincitori, emersi tra 160 candidati
COLLINA D'ORO - Cinque aree terapeutiche, 162 progetti candidati provenienti da tutto il mondo, cinque borse di studio per un valore totale di 150'000 euro. Sono i numeri dell'ottava edizione delle Fellowship di IBSA Foundation per la ricerca scientifica.
Ogni anno vengono sostenuti i percorsi di ricerca di giovani ricercatori under 40, provenienti da università e istituti di qualsiasi parte del mondo, che si sono distinti per le loro capacità e per progetti particolarmente rilevanti che potrebbero in futuro cambiare il trattamento di particolari patologie.
Per l'edizione 2020, gli oltre 160 candidati - è un record - si sono battuti sul terreno di indagine di cinque aree terapeutiche: Dermatologia, Endocrinologia, Fertilità e Urologia, Medicina del Dolore, Ortopedia eReumatologia, e Infezioni da coronavirus, quest'ultima "special edition".
Ecco i vincitori:
«Sostenere giovani ricercatori significa sostenere il futuro della scienza e la speranza di migliori cure e una sempre maggiore tutela della salute, in tutti gli ambiti terapeutici - ha dichiarato il Prof. Alberto Mantovani, direttore Scientifico dell'Istituto Clinico Humanitas -. La ricerca e l'innovazione scientifica hanno bisogno di energia, visione, intuizione e della capacità, che solo i giovani hanno, di mettere in discussione ciò che esiste per trovare nuove vie e affrontare nuovi rischi».