Sabato inconsueto per un gruppo interpartitico luganese che ha aiutato i volontari del Gruppo Verde Speranza
LUGANO - Una giornata con stivaloni, pinze e sacchi quella di questo sabato per il Gruppo Verde Speranza e un manipolo "super partes" di consiglieri comunali e candidati alle ultime elezioni. L'obiettivo era quello di ripulire il letto del Cassarate a ridosso della Foce e del Ciani.
In totale, comunica il gruppo di volontari sono stati raccolti 87 kg di rifiuti dalle tipologie più disparate: bottiglie di vetro, lattine, plastiche ma anche lamiere in alluminio, un paio di palloni e qualche cartello. A farla da padrone su spiagge e Foce sono però stati i mozziconi di sigaretta presenti «in quantità veramente impressionante», riporta il Gruppo che lamenta l'impossibilità di una pulizia davvero completa: «alla prossima piena, tutto finirà nel lago».
L'iniziativa ha motivato il gruppo interpartitico che si è riproposto «di organizzare ancora delle giornate simili al servizio del territorio e dei cittadini sperando che anche altri politici si aggreghino, perché la protezione del territorio non deve avere nessuna bandiera politica e riguarda tutti».
Ringraziamenti e inviti di sostegno, anche come volontari, rivolti anche al Gruppo Verde Speranza da sempre attivo contro il littering. Per maggiori informazioni, rimandiamo al sito web del gruppo.