Una lettera d'intenti per realizzarla è stata firmata oggi da DT, Municipio di Mendrisio e Teris SA.
MENDRISIO - A margine della seduta settimanale dell’esecutivo del Comune di Mendrisio, in data odierna il Dipartimento del territorio, il Municipio di Mendrisio e TERIS SA hanno firmato una lettera d'intenti per la realizzazione di un teleriscaldamento alimentato da fonti rinnovabili nella regione del Mendrisiotto. È lo stesso DT a comunicarlo in una nota.
Due fasi - L’esigenza nasce soprattutto dalla necessità del Cantone di realizzare una rete di teleriscaldamento per fornire l'energia termica da fonti rinnovabili ai propri stabili del comparto scolastico cantonale e dell’Ospedale Sociopsichiatrico Cantonale (OSC) siti nel comparto Casvegno, nel Comune di Mendrisio, rispettivamente l’intenzione dello stesso Comune di realizzare una rete di teleriscaldamento estesa, laddove le condizioni tecnico-economiche lo permettano, a tutto il proprio territorio.
A tale scopo il Cantone per mezzo di TERIS SA - società a partecipazione cantonale che vanta una consolidata esperienza nella realizzazione di reti di teleriscaldamento - e il Comune intendono costituire un ente compartecipato che realizzerà e gestirà il progetto.
Il progetto - Il progetto si inserisce a pieno titolo nella strategia cantonale in ambito di politica energetica, fissata dal Piano energetico cantonale del 2013 e ripresa nel programma di legislatura 2019-2023, nonché tramite le modifiche alla Legge cantonale sull’energia dell’8 febbraio 1994.
La sostituzione dei vettori energetici di origine fossile (conversione energetica) con vettori energetici da fonti rinnovabili è infatti un indirizzo fondamentale del PEC. «In tale contesto - precisa il Dipartimento del Territorio - la rete di teleriscaldamento che si intende realizzare nel comprensorio del Mendrisiotto, costituisce senza alcun dubbio uno dei provvedimenti più efficaci dal punto di vista energetico e ambientale che pure la Città di Mendrisio ha fissato tra gli obiettivi centrali del suo Piano Energetico Comunale (PECo), coerentemente con gli indirizzi d’ordine superiore».