L'infettivologo Christian Garzoni sottolinea come anche i vaccinati siano potenziali vettori del virus.
Nonostante ciò si prevedono presto allentamenti degli obblighi: «Stiamo a vedere cosa proporrà Berna»
LUGANO - L'estate e i vaccini giocano a nostro favore. I contagi in Ticino sono sempre più bassi, tanto che in lontananza si sente odore di normalità.
«Sono settimane molto positive», conferma l'infettivologo Christian Garzoni ai microfoni di Radio Ticino. «Abbiamo vaccinato tante persone e la popolazione risponde bene alla vaccinazione. Per fortuna i numeri sono bassissimi. Alla clinica Moncucco abbiamo avuto diversi giorni senza nemmeno un paziente ricoverato. Adesso sono un paio», prosegue.
Dati molto buoni, anche paragonati a quelli nel resto del Paese: «Il famoso indice R0 è sceso nettamente sotto l'1 e il canton Ticino è quello in Svizzera con meno casi per 100mila abitanti», spiega il medico.
Proprio questo sapore di normalità fa sì che ci si chieda per quanto ancora si dovrà tenere la tanto odiata mascherina. In questo senso Garzoni è cauto: «Anche se si è vaccinati si può trasmettere il virus, seppur con meno possibilità rispetto a chi non ha fatto il vaccino. In ogni caso si è ancora pericolosi per gli altri. Sulla base di questi aspetti, i vari Governi stanno prendendo delle decisioni per allentare gli obblighi delle mascherine».
Insomma, bisogna attendere del tempo: «La Confederazione non ha dato ancora direttive chiare in questo senso, ma è evidente che nelle prossime settimane/mesi ci sarà un graduale allentamento degli obblighi. Stiamo a vedere cosa ci proprorrà Berna».
Nel frattempo la medicina fa passi avanti e in Ticino sono approdati i noti farmaci monoclonali. Garzoni ne ribadisce l'utilizzo: «Sono anticorpi mirati contro il virus. L'obiettivo è di darli alle persone che corrono il rischio di andare incontro a un decorso grave della malattia. Vanno somministrati unicamente nei primi 5 giorni di malattia».
Per questo, chi ha sintomi riconducibili al Covid è invitato a farsi testare: «Chi è sovrappeso, soffre di pressione alta, ha problemi ai reni, soffre di diabete o ha un sistema immunitario debole, può usufruire di questa arma in più».