Ecco il primo veicolo elettrico che segna la svolta “green” della capitale ticinese
BELLINZONA - I servizi urbani di Bellinzona sono sempre più sostenibili. Da pochi giorni è infatti iniziato l'impiego di una spazzatrice elettrica per la pulizia del centro storico.
Il settore non è in realtà nuovo a questo vettore energetico: nel corso degli ultimi tre anni ha cominciato a dotarsi di strumenti e accessori che non creano emissioni di CO2, come decespugliatori, tosaerba, tagliasiepi, motoseghe e soffiatori.
Ora si è però concretizzato il primo acquisto di un veicolo, avvenuto dopo un'ampia ricerca e alcuni necessari test per individuare il mezzo più idoneo.
Le batterie vengono prese a noleggio in modo da poter sempre disporre di tecnologie performanti e attuali, e tale costo è equivalente a quanto verrebbe speso per il carburante (attorno ai 12'000 franchi annui) per un mezzo equivalente con motore diesel.
I vantaggi del nuovo veicolo non sono però solo ecologici. In generale i mezzi elettrici hanno anche un’emissione minore di rumore; la spazzatrice elettrica necessita inoltre di meno manutenzione e presenta pure un minor rischio di perdite d’olio sulla pavimentazione pregiata del centro storico (solo il sistema frenante è idraulico ma con un serbatoio molto ridotto).
L’acquisto più imminente per quanto riguarda questo vettore energetico è ora un furgone elettrico che prossimamente farà apparizione nel quartiere di Claro.