Nelle prossime settimane in Ticino i disagi sono attesi soprattutto al San Gottardo e sull'A2 tra Lugano e Chiasso
BERNA - L'estate è arrivata. Ed è tempo di vacanze: c'è chi è già partito e chi invece deve ancora partire. Fatto sta che da fine giugno a metà settembre sulle strade svizzere è previsto traffico intenso, con code e rallentamenti. Soprattutto dal venerdì alla domenica e in prossimità dei grandi agglomerati urbani, sui raccordi, al San Gottardo e nelle regioni turistiche. E non vanno escluse inoltre ulteriori difficoltà ai valichi di frontiera dovute all'attuale contesto pandemico, come scrive oggi l'Ufficio federale delle strade (USTRA).
I disagi alla circolazione per le numerose partenze si concentreranno principalmente sull’A2, in particolare nelle aree di Zurigo, Berna, Basilea, Lucerna, Lugano e nei pressi della galleria del San Gottardo, ma anche sull’A13, la strada del San Bernardino. In direzione sud si attendono code e criticità soprattutto a luglio e agosto, mentre verso nord si preannuncia traffico intenso da metà luglio a metà settembre. In caso di bel tempo, inoltre, si prevede un aumento del traffico durante i fine settimana in tutta la Svizzera.
Autostrade
Tratti interessati:
Strade principali e valichi di frontiera
Possibili disagi sui seguenti tratti:
Stazioni di trasbordo
Anche se in estate i treni sono meno utilizzati, non sono da escludere del tutto tempi di attesa alle stazioni di trasbordo, seppure più contenuti rispetto al periodo invernale. Inoltre, essendo aperto il passo dell’Oberalp, la stazione omonima non sarà in funzione.