In diversi cantoni svizzeri (tra cui il Ticino) è impossibile contattare polizia, pompieri e ambulanza.
Numeri sostitutivi sono reperibili sul sito di AlertSwiss. Swisscom: «Stiamo lavorando per risolvere il problema».
BERNA - Da questa notte, in diversi cantoni svizzeri, i numeri per le chiamate d'emergenza a polizia, pompieri e ambulanza (112, 117, 118 e 144) sono fuori uso a causa di una panne telefonica. Il disservizio, comunicato ieri in tarda serata da AlertSwiss, concerne anche il Ticino. «La Centrale Cantonale d'allarme - si legge sull'applicazione - è raggiungibile ai seguenti numeri di telefono 076.679.81.12, 079.592.38.42, 078.750.01.12 e 076.679.81.17».
Gli altri cantoni interessati da questi disagi sono Argovia, Basilea Città e Campagna, Berna, Friburgo, Grigioni, Ginevra, Giura, Lucerna, Neuchâtel, Sciaffusa, San Gallo, Svitto, Uri, Vallese, Vaud e Zurigo.
I numeri sostitutivi per questi cantoni sono reperibili sul sito di AlertSwiss.
Swisscom: «Al lavoro per risolvere il guasto» - I tecnici sono al lavoro nei vari cantoni per tentare di risolvere questa situazione. Swisscom, sul proprio sito, precisa che le chiamate sui telefoni fissi sono «compromesse». «Vengono effettuate e poi terminate dopo alcuni secondi», precisa l'operatore specificando che il problema riguarda le linee fisse, i numeri aziendali e i numeri di emergenza, ma non la rete mobile. La durata del guasto non è ancora nota, ma Swisscom sta «lavorando a pieno ritmo per risolvere la situazione».