La provocazione del gruppo "Taspettofuori": una gara di fischi durante l'allocuzione di Karin Valenzano Rossi.
Il motivo? Il collettivo: «Il discorso non dovrebbe essere tenuto da una persona sospettata di essere coinvolta nella demolizione dell'ex Macello»
LUGANO - Niente botti, ma i fischi sì, quelli ci saranno. Almeno stando alla singolare iniziativa promossa dal collettivo "Taspettofuori". Di loro si era già sentito parlare qualche anno fa, per la precisione nel novembre del 2017. All'epoca il gruppo - organizzatosi grazie alla piattaforma Facebook -, radunò un centinaio di persona per la manifestazione pacifica contro il Governo soprannominata "Ti aspetto fuori". L’iniziativa era stata promossa per protestare contro la gestione del caso Argo 1.
Oggi lo stesso gruppo risorge dalle ceneri per dare vita, sempre pacificamente, a una...gara di fischi. Dove? In Piazza della Riforma, a Lugano, il primo di Agosto. «Non è uno scherzo; quale momento migliore per intonare insieme "Cifola l'Aida"» esordisce Michel Venturelli, portavoce di questo collettivo. Che la gara si tenga esattamente alle 21, quindi durante l'allocuzione della municipale Karin Valenzano Rossi (PLR), non sembra essere una sfortunata coincidenza.
«Lasciare che sia una persona sospettata di essere coinvolta in prima persona in un atto profondamente antidemocratico come quello della demolizione dell'ex Macello, a tenere il discorso in occasione della festa nazionale fa sorridere, o forse sarebbe meglio dire che fa indignare - prosegue il portavoce -. Da far rivoltare nella tomba anche Guglielmo Tell. Chi più patriota di lui?».
«Nulla a che vedere con la tradizione elvetica ecco perché saremo lì, per protestare ancora una volta contro le autorità che compensano in autoritarietà quello che non hanno in autorevolezza», conclude Venturelli.