Un'interrogazione di Matteo Quadranti chiede spiegazioni sui ripetuti disagi ferroviari
Secondo il deputato del PLR, «il Mendrisiotto, oltre ad essere ancora una regione dimenticata da Alptransit, pare essere anche tra i distretti ticinesi più penalizzati»
BELLINZONA - Treni soppressi senza sostituzione, ritardi ripetuti e duraturi, treni sovraccarichi (anche in periodi Covid), panne tecniche... La lista di Matteo Quadranti (PLR) sembra essere lunga.
Il deputato liberale radicale ha deciso così di inoltrarla, sotto forma di interrogazione, all'indirizzo del Governo. «Sull’asse Sud Nord Sud- se non il principale quantomeno uno dei principali di transito svizzero - il Mendrisiotto, oltre ad essere ancora una regione dimenticata da Alptransit, pare essere anche tra i distretti ticinesi più penalizzati. Senza contare i posti di lavoro persi, sempre di più sono le lamentele degli utenti nei confronti delle FFS», sottolinea.
Al Consiglio di Stato, in buona sostanza, il granconsigliere chiede di intervenire presso le FFS, trattandosi di servizio pubblico, «alfine di ottenere dati certi, oggettivi e giustificazioni».
In particolare, e «limitandosi per ora ai dati degli ultimi 6 mesi relativi alla tratta Chiasso- Arth Goldau e Arth Godau-Chiasso», si chiede che vengano indicati: