Le persone ricoverate negli ospedali ticinesi sono attualmente 32. Quattro si trovano nei reparti di cure intense.
Per quanto riguarda la campagna vaccinale, il 54,4% della popolazione ha già ricevuto due dosi ed è completamente immunizzata.
BELLINZONA - La situazione epidemiologica continua sulla falsa riga delle scorse settimane. E i numeri odierni - riportati dal Ufficio del medico cantonale nel consueto aggiornamento sulla diffusione della malattia e riferiti allo scorso weekend - confermano la tendenza al rialzo per quel che concerne i contagi. Sono infatti 135 i nuovi positivi contabilizzati nel nostro cantone nelle ultime 72 ore, che portano il totale a 34'892 da inizio crisi.
Venerdì se ne contavano 54, mentre lo scorso weekend erano stati 131. Non ci sono, invece, nuove vittime da imputare al virus. Il totale delle persone morte da inizio pandemia resta quindi fermo a quota 997, con l'ultimo decesso che risale allo scorso 12 agosto.
32 in ospedale - Anche la situazione negli ospedali ticinesi non è più tranquilla come qualche settimana fa. Nelle ultime 72 ore, infatti, ben 13 ticinesi hanno dovuto essere ospedalizzati a causa della malattia. Attualmente nelle strutture sanitarie del nostro cantone sono ricoverati 32 pazienti Covid-19, di cui quattro in cure intense (uno in più rispetto a venerdì). Numeri simili non si registravano dallo scorso mese di maggio (34 ospedalizzati il 14).
Più di 400mila dosi inoculate - I dati relativi alla campagna di vaccinazione, aggiornati a venerdì 20 agosto, riportano che il 54,4% della popolazione (191'070 persone) è ora completamente immunizzato, avendo ricevuto entrambe le dosi di vaccino, mentre sono 404'980 le dosi finora somministrate.