L’operazione, che avrà luogo tra dicembre e febbraio, permetterà una revisione dell’impianto della centrale di Gordola.
L'intervento è da considerarsi urgente visti i 55 anni di esercizio del bacino.
VOGORNO - Durante l’inverno il lago artificiale della diga della Verzasca verrà momentaneamente prosciugato. Il volume di acqua rimosso si eleverà a circa 85,5 milioni di metri cubi. E questo, per permettere lo svolgimento di alcuni lavori di revisione e di controllo dell’impianto della centrale di Gordola. Il via libera è arrivato oggi dal Dipartimento del territorio.
Questione di età - L’intervento è considerato urgente, indica il Cantone, dato che la durata di vita tecnica di questo tipo di opere si aggira tra i 20 e i 40 anni, e il bacino della Verzasca ha superato ormai i 55 anni di esercizio.
Step by step - Le operazioni di svuotamento avverranno in due fasi. La prima, durante la quale si abbasserà il livello delle acque, si svolgerà tra il 1° dicembre e il 10 gennaio 2022, mentre la seconda, che comprenderà lo svuotamento vero e proprio, avverrà tra il 24 gennaio e il 5 febbraio 2022.
Il fattore ambiente - La modalità di svuotamento scelta sarebbe l’unica possibile, viene precisato, per minimizzare gli effetti negativi e rendere le misure il più sostenibili possibili sul piano ambientale. È possibile però che vi sia comunque un certo impatto: «Potrebbero venir movimentati fino ad un massimo di 17 mila metri cubi di sedimenti prevalentemente limosi, depositatisi negli anni in prossimità dello sbarramento».