Festeggiati coloro che hanno concluso l'apprendistato e chi si è guadagnato il podio ai campionati TicinoSkills
BELLINZONA - Lo si attendeva da tempo, un evento per festeggiare i giovani che, a conclusione del loro percorso formativo, hanno ottenuto l’attestato federale di capacità AFC da un lato e il campionato regionale TicinoSkills dall’altro. In entrambi i casi i veri protagonisti sono stati proprio loro, i giovani che hanno scelto il mondo della formazione professionale.
Come sottolineato dal neo presidente Fabio Cameroni queste nuove leve, formate e qualificate, «rappresentano non solo una risorsa indispensabile per le nostre aziende ma proiettano nel futuro l’intero settore». A proposito di formazione, non è mancato un riferimento all'importante ruolo ricoperto dalle aziende formatrici, aziende che hanno saputo e voluto garantire posti di tirocinio anche durante un anno complicato come quello appena trascorso, assicurando inoltre la partecipazione dei candidati selezionati ai campionati TicinoSkills appena andati in scena a Gordola.
«L’apprendistato non è una scelta di serie B, come ancora troppo spesso viene ribadito alle nostre latitudini, ma piuttosto una strada grazie alla quale ogni apprendista ha la possibilità di scoprire ed evidenziare il proprio talento, i propri punti di forza e le proprie competenze, andando di fatto oltre alle pure conoscenze teoriche. Questi ragazzi vengono formati nella loro professione e spronati a riconoscere il loro potenziale proprio attraverso competenze pratiche» si legge nel comunicato di AM Suisse Ticino.
«Concludere con successo gli esami di fine tirocinio così come mettersi in gioco ai campionati delle professioni rappresentano traguardi importanti, ma come recita bene lo slogan di AM Suisse Ticino «da apprendisti a ingegneri» non sono che l’inizio di una carriera, con la giusta ambizione infatti molte altre porte si potrebbero aprire nel futuro di questi giovani».
Qui di seguito l’elenco completo dei giovani che hanno completato la propria formazione di base superando l’esame finale per la sessione 2021 e dei neolaureati campioni ticinesi:
Meccanici macchine agricole AFC:
Nathan Cornali, Cadenazzo
Graziano Rodoni, Biasca
Meccanici macchine edili AFC:
Federico Morello, Viganello
Lyan Pellanda, Osogna
Mathias Ratti, Biasca
Noe Sauser, Campo Blenio
Metalcostruttori AFC:
Ademaj Eronit, Lugano
Eric Casanova, Carona
Davide Frapolli, Cadro
Lorenzo Gnocchi, Cresciano
Karam Kawmi, Bellinzona
Martin Lazarov, Locarno
Pasquale Maglione, Lamone
Martino Pelli, Arosio
Mustafà Pervanic, Pregassona
Cristian Solari, Olivone
Giona Vacchelli, Porza
Ivan Vranjic, Gordola
Metalcostrutti AFC Art. 33
Ilirian Moço, Ligornetto
Marco Mascarella, Breganzona
Rosario Ruberto, Giubiasco
Aiuto metalcostruttore CFP:
Francesco Avolio, Morazzone I
Nicolas Bellini, Giornico
Noa Castagna, Claro
Kevin Jovanov, Gordola
Disegnatori metalcostruttori AFC
Alessandro Attollino, Seseglio
Andrea Cameroni, Agra
Somar Gawriya, Minusio
Campioni ticinesi per AM Suisse Ticino 2021
Campione ticinese saldatori: Cristian Solari, Olivone
Campione ticinese metalcostruttori: Eric Casanova, Carona
Campione ticinese meccanici tecnica agricola: David Vukovic, Cadro