Salgono a nove i pazienti ricoverati in ospedale. Uno si trova nel reparto di cure intense.
Attualmente il 64.3% della popolazione ticinese è completamente vaccinato. Quarantena per una classe di scuola dell'infanzia delle Semine.
BELLINZONA - Continua, per quanto riguarda i contagi, l'evoluzione epidemiologica piuttosto positiva che ha contraddistinto il Ticino nelle ultime settimane e che lo ha portato a essere - a livello d'incidenza - il cantone più virtuoso della Svizzera. L'Ufficio del medico cantonale questa mattina ha infatti comunicato 22 nuove infezioni nelle ultime 24 ore. Ieri ne erano state registrate 27, mercoledì 29, martedì 8, mentre durante il weekend ne erano state contabilizzate 39. In totale, da inizio crisi, sono stati 36'316 i contagi da Covid-19 accertati.
Dopo il decesso registrato la scorsa settimana, anche oggi non si segnalano nuove vittime da imputare al virus. Il computo totale dei decessi resta quindi fermo a 1'007. Nelle strutture sanitarie ticinesi le persone ospedalizzate sono attualmente nove (+1 rispetto a ieri). Una di loro si trova in terapia intensiva.
Oltre il 64% dei ticinesi completamente vaccinato - I dati relativi alla campagna di vaccinazione, aggiornati a giovedì 14 ottobre, riportano che il 64.3% della popolazione - ovvero 226'061 persone - è ora completamente vaccinato (due dosi oppure persone guarite dal Covid-19 e vaccinate con una sola dose), mentre sono 461'477 le dosi finora somministrate.
Un nuova quarantena alla SI - Nella giornata odierna - dopo una settimana tranquilla da questa punto di vista - il Decs è tornato a segnalare una nuova quarantena di classe. Il provvedimento ha toccato una sezione della Scuola dell'infanzia (SI) delle Semine (Bellinzona). In Ticino, lo ricordiamo, si contano complessivamente 416 sezioni di scuola dell'infanzia, 816 di scuola elementare, 624 di scuola media, 249 di scuola media superiore e 910 nelle scuole professionali cantonali.