L'opera scavalca sia l'autostrada che il fiume Ticino
BELLINZONA - È stata inaugurata questa mattina la passerella ciclopedonale che collega Gorduno a Castione.
L'evento si è svolto alla presenza del sindaco di Bellinzona Mario Branda, del suo omologo di Arbedo-Castione Luigi Decarli, del presidente della Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese Simone Gianini e di Martino Colombo, Direttore della Divisione dello sviluppo territoriale e della mobilità del Dipartimento del territorio cantonale.
La passerella della lunghezza complessiva di circa 272 metri e del peso approssimativo di 300 tonnellate, è stata commissionata dalla Città di Bellinzona e realizzata dalle Officine Ghidoni di Riazzino, su progetto dello studio Masotti & Associati di Bellinzona.
L'opera era stata completata la scorsa primavera: l'ultimo elemento della struttura principale era stato posato nella notte tra il 19 e il 20 maggio scorsi. Il manufatto, voluto dall'ex Comune di Gorduno passa sopra il fiume Ticino e l'autostrada.
L'investimento complessivo per la sua realizzazione è di circa 5,7 milioni di franchi. Il credito è stato stanziato dal Consiglio comunale nel 2019 e la realizzazione – che
oltre ai servizi comunali ha coinvolto 27 ditte private – è iniziata a fine 2020 per poi concludersi negli scorsi giorni. Il finanziamento è stato sostenuto in parte anche da Cantone, Confederazione e dai Comuni della Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese (CRTB).