Dal primo gennaio il salario minimo salirà a 4'100 franchi.
L'aumento della massa salariale, concordato con le parti sociali, potrà raggiungere l'1%. Anche i salari di riferimento progrediranno negli anni.
BERNA - Per il 2022 Migros ha concordato con le parti sociali un aumento della massa salariale fino all'1%. Al centro dell'attenzione vi sarà l'incremento dei salari minimi e l'aumento graduale dei salari di riferimento.
A eccezione della Cooperativa Migros Ticino, dal primo gennaio il salario minimo salirà a 4'100 franchi, indica un comunicato diffuso oggi. Inoltre entro il 31 marzo 2023 saranno adeguati anche i salari di riferimento per il personale qualificato (Ticino sempre escluso): dopo due anni di apprendistato lo stipendio si attesterà a 4'200 franchi, dopo tre anni a 4'300 e dopo quattro a 4'500 franchi.
Il risultato delle trattative vale per i collaboratori assoggettati al contratto collettivo nazionale di lavoro Migros (CCNL). I salari degli altri collaboratori saranno adeguati individualmente in base alla funzione ricoperta e alla valutazione delle prestazioni. Inoltre i collaboratori beneficeranno di premi, carte regalo o buoni specifici delle rispettive imprese.
Stando alla nota le parti sociali interne ed esterne - la Commissione nazionale del Gruppo Migros (Lako), la Società degli impiegati del commercio e l'Associazione svizzera del personale della macelleria - accolgono con favore l'esito delle trattative.