L'Ufficio prevenzione infortuni ha conferito il riconoscimento a Luca Di Gianfrancesco dell'Ufficio tecnico comunale.
Il premio, uno dei sette assegnati in Svizzera, consiste in 2'000 franchi destinati al Comune.
PARADISO - È un cimitero vincente, quello di Paradiso. Sì, perché grazie alla sua migliorata accessibilità, tramite rampe e ascensore, per le persone con disabilità, ha vinto il premio sicurezza regionale dell'Ufficio prevenzione infortuni (UPI). Un premio del valore di 2'000 franchi. Il cimitero e i suoi spazi sono ora accessibili a tutti senza ostacoli e in sicurezza, si legge nel comunicato dell'UPI stesso.
I lavori di miglioria sono stati lunghi e complessi e hanno richiesto particolare sensibilità. Luca Di Gianfrancesco, dipendente dell’Ufficio tecnico comunale e da tre anni delegato UPI alla sicurezza, non si è però lasciato scoraggiare. Il suo impegno gli è valso uno dei sette premi sicurezza regionali assegnati dall’UPI.
La rete dei delegati alla sicurezza, unica nel suo genere, comprende tutte le regioni della Svizzera e mira a prevenire gli infortuni nelle città e nei Comuni, scrive UPI. I delegati sono ad esempio municipali, collaboratori di un centro di intervento oppure agenti di polizia e svolgono l’attività di sicurezza per l’UPI a titolo accessorio.
Premiati per altre infrastrutture nel resto della Svizzera:
Markus Feichtinger e Marco Graf, Basilea
Gerold Harder, Vaduz FL
Philippe Hechenberger, Dübendorf ZH
René Lorenz, Unterbäch VS
Dusko Savkovic, Oberägeri ZG
Carlos Tora, Neuchâtel