Viene meno il transito del trasporto pubblico in Largo Zorzi con la creazione di un percorso alternativo dedicato ai bus
Le fermate “Via della Pace” e “Debarcadero” saranno definitivamente soppresse. Al Debarcadero sono state allestite due fermate provvisorie
LOCARNO - Dopo il potenziamento dell’offerta nel dicembre dello scorso anno e gli investimenti previsti per l’adeguamento delle fermate del trasporto pubblico e la riqualifica di Via Luini, così come in prospettiva della progettata sistemazione di Piazza Grande e dei suoi dintorni, dal prossimo 11 novembre a Locarno si assisterà ad una piccola rivoluzione viaria, con l’abbandono del transito del trasporto pubblico in Largo Zorzi e la creazione di un percorso alternativo dedicato ai bus.
Il Capodicastero sviluppo economico e territoriale Nicola Pini: «Municipio e Consiglio Comunale hanno voluto fortemente questo cambiamento volto a valorizzare ancora di più l’area di Largo Zorzi, spazio pubblico di qualità e collegamento tra Piazza e lago, restituendolo totalmente e in totale sicurezza a pedoni ed eventi, così come ormai fatto da molte altre Città. Il tutto offrendo al trasporto pubblico una valida alternativa».
Da giovedì 11 novembre 2021 i bus di linea transiteranno quindi lungo Via Luini e il Lungolago Giuseppe Motta da e per la stazione di Muralto. Le fermate “Via della Pace” e “Debarcadero” su Largo Zorzi saranno definitivamente soppresse. Al Debarcadero sono state allestite due fermate provvisorie (in attesa della realizzazione del progetto di riqualifica dell’intero nodo); in direzione di Losone su Viale Balli (a lato di Banca dello Stato), e in direzione di Muralto sul Lungolago Motta poco prima del Debarcadero. Si sottolinea in particolare la provvisorierà di quest’ultima, la cui ubicazione definitiva è prevista su viale Balli e la cui realizzazione avverrà contestualmente al progetto summenzionato entro il 2023.