Il Governo grigionese mette le mani avanti e impone la restrizione alle regioni più colpite del cantone.
Il cantone registra attualmente «il più alto numero di contagi da Coronavirus dall'inizio della pandemia».
ROVEREDO - Moesa, Imboden, Landquart, Plessur, Prettigovia, Surselva e Viamala. Sono queste le regioni grigionesi nelle quali, a partire da domani e almeno fino alle vacanze di Natale, tutti gli scolari a partire dalla terza elementare dovranno indossare la mascherina. Nelle regioni di Imboden, Landquart e Plessur i test nelle scuole saranno inoltre effettuati due anziché una volta alla settimana, comunica il Cantone.
Cifre record - Le nuove misure sono volte a «rallentare la diffusione del virus» dopo che i Grigioni hanno toccato, con oltre 200 casi al giorno, «il più alto numero di contagi da Coronavirus dall'inizio della pandemia» e raddoppiato i ricoverati.
Contagi che si moltiplicano - A lanciare l'allarme, i test ripetuti nelle scuole. «Se nell'ultima settimana di ottobre sono ancora risultati 33 pool di classe positivi e 25 persone singole positive, nel giro di due settimane le cifre sono salite a 93 pool di classe positivi e a 122 persone singole positive nella settimana 45. Risultano colpite in particolare le scuole elementari».
Eccezioni all'obbligo della mascherina: