Si è tenuto mercoledì 17 novembre il tradizionale incontro tra il Direttore del DI e i suoi funzionari dirigenti.
Sulla lavagna due temi principali: la digitalizzazione e la relazione con il cittadino.
QUINTO - Mercoledì 17 novembre si è tenuto il semestrale pomeriggio del Dipartimento delle istituzioni, dedicato all’incontro tra il Direttore Norman Gobbi e i suoi funzionari dirigenti.
La giornata, organizzata alla Gottardo Arena, si è aperta con la visita alla nuova pista dell’HC Ambrì-Piotta, a cui sono seguiti l’intervento del Direttore generale biancoblù Nicola Mona e quello del Direttore sportivo della squadra Paolo Duca. Entrambi hanno posto l’accento «sull’importanza dello spirito che contraddistingue la squadra ticinese», ricordando come «l’amore e le emozioni legate alla vecchia Valascia continuino ad ardere negli animi dei giocatori e dei tifosi pure nella nuova pista».
Successivamente, Norman Gobbi ha presentato ai funzionari dirigenti la situazione finanziaria del Dipartimento, trattando anche argomenti concernenti le risorse umane. Si è poi soffermato sulle sfide che attendono il DI nel 2022 e, in questo contesto, ha posto l’accento sul tema della digitalizzazione e del servizio al cittadino.
Con lo scopo di procedere con la digitalizzazione del Dipartimento, durante la giornata sono stati utilizzati diversi strumenti digitali che hanno facilitato l’interattività tra i presenti. Questa è stata un’opportunità per il Direttore di dimostrare ai funzionari dirigenti la propria volontà e disponibilità a evolvere in questo campo, mostrando nel contempo i vantaggi di una maggiore digitalizzazione del Dipartimento.
Per quanto concerne invece il tema della relazione con il cittadino hanno preso la parola Monica Rivola, aggiunta al Segretario generale, e Silvia Gada, Caposezione della popolazione. Le relatrici hanno affrontato l’argomento presentando un progetto che prenderà piede nel 2022 e per il quale seguiranno ulteriori informazioni nelle prossime settimane.