Il Consiglio degli Stati ha approvato una serie di crediti per la realizzazione di nuovi edifici
TENERO / BERNA - Il Consiglio degli Stati, dopo il Nazionale in settembre, ha approvato oggi all'unanimità crediti per un totale di 364,3 milioni di franchi destinati a diverse costruzioni: 118,8 milioni sono destinati a progetti della Confederazione per la promozione dello sport e 245,5 milioni alle costruzioni civili. Ben 91,8 milioni sono previsti per la costruzione di un edificio sostitutivo destinato al Centro sportivo di nuoto a Tenero.
Stando al Consiglio federale, la nuova opera in Ticino offrirà condizioni ottimali per praticare sia lo sport popolare, sia quello di punta durante la stagione estiva e quella invernale. I lavori di costruzione saranno eseguiti a tappe e non determineranno interruzioni significative delle attività.
Il Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero è compreso anche nel credito d'impegno "costruzioni civili": per la costruzione di un edificio sostitutivo per gli alloggi del Centro sono preventivati altri 12,1 milioni di franchi.
Nell'ambito del messaggio 2021 sugli immobili, la camera dei cantoni ha anche approvato un credito per complessivi 27 milioni per un nuovo edificio per gli alloggi e la formazione presso il Centro sportivo nazionale di Macolin, nel canton Berna.
Centro amministrativo di Zollikofen - Tra i crediti adottati oggi figura pure la costruzione di un nuovo edificio di otto piani nell'ambito della quarta fase di costruzione del centro amministrativo di Zollikofen (BE): 400 postazioni di lavoro con i relativi locali annessi per un costo stimato a 48,5 milioni. Grazie a questi spazi si vuole garantire nuove condizioni per l'introduzione di forme di lavoro flessibile per l'Amministrazione federale.
Per quanto riguarda la voce "Costruzioni civili", il plenum ha approvato un credito d'impegno per l'edificazione di un immobile sostitutivo per Agroscope a Posieux (FR) - che ospiterà locali per la ristorazione e sale conferenze - il cui costo ammonta a 14,9 milioni.
A tutto ciò, si aggiunge il credito d'impegno "Altri progetti immobiliari 2021" per un ammontare totale di 170 milioni, che sarà utilizzato per i progetti non specificati nel messaggio governativo.