Chi era presente nella curva biancoblu alla Gottardo Arena lo scorso 10 dicembre è invitato a effettuare il test.
L’Ufficio del medico cantonale è venuto a conoscenza oggi del caso positivo.
AMBRÌ - Una persona risultata positiva alla variante Omicron ha assistito venerdì scorso, 10 dicembre, al derby di hockey su ghiaccio tra Ambrì Piotta e Lugano alla Gottardo Arena. Lo rende noto questa sera il Dipartimento della sanità e della socialità che ritiene «necessario proporre uno screening esteso a tutte le persone presenti nel settore spalti».
L’Ufficio del medico cantonale è venuto a conoscenza oggi del caso positivo, che si trovava nella curva riservata ai sostenitori della squadra biancoblu durante il periodo d'incubazione del virus (che è di 48 ore precedente alla comparsa dei primi sintomi). La variante Omicron, si legge nel comunicato, si dimostra particolarmente contagiosa. Alla luce di questa evidenza, la procedura attualmente in vigore prevede che ai contatti stretti identificati di un caso positivo venga offerto un test e siano posti in quarantena. I contatti potenziali, in questa fase di contenimento, sono informati e vengono invitati a sottoporsi a un test.
Considerate le misure in vigore per contrastare la diffusione di questa variante, le autorità invitano i presenti in curva venerdì alla Gottardo Arena a svolgere un test, il cui costo sarà preso a carico dalla Confederazione. A questo proposito, scrive il DSS, è stato potenziato il check-point di Bellinzona.
Le persone interessate sono invitate a prendere contatto con la hotline cantonale per fissare un appuntamento, specificandone il motivo, tramite mail all’indirizzo testcovid@fctsa.ch (indicando il proprio numero di telefono per il contatto), via Whatsapp al numero 079 219 79 96 oppure telefonando allo 0800 144 144 (dalle 9:00 alle 17:00).
Il test può parimenti essere effettuato presso gli studi medici o le farmacie che svolgono i tamponi (sul sito www.ti.ch/coronavirus è possibile consultare le liste di chi offre questa prestazione). Anche in questo caso, specificando il motivo, il costo sarà preso a carico dalla Confederazione.