Il Cantone potenzia l'offerta. L'apertura dei checkpoint passa da quattro a dieci ore al giorno
BELLINZONA - I telefoni della hotline cantonale sono bollenti. Nelle farmacie ticinesi c'è la fila per avere un appuntamento. E ora arriva anche il weekend di Capodanno. Ma con la repentina diffusione della variante Omicron, che sta facendo crescere di giorno in giorno i nuovi contagi, è necessario che chi ha sintomi da Covid possa farsi testare rapidamente. «Senza attese» ci dice Ryan Pedevilla, capo della Sezione del militare e della protezione della popolazione.
Attese con cui hanno dovuto fare i conti molti cittadini durante lo scorso weekend di festa, quando tra Natale e Santo Stefano (ma anche la domenica precedente) alla Clinica Moncucco si era formata una lunghissima fila di persone che avevano bisogno di un test. C'è chi ha dovuto aspettare fino a tre ore per il proprio turno. E in fila non c'erano solo persone con sintomi, ma anche asintomatici che avevano bisogno dell'analisi per andare in piscina o partire per un viaggio all'estero.
Offerta potenziata - Ecco dunque che per il weekend di Capodanno le autorità si sono attivate per aumentare l'offerta di test su tutto il territorio. Nei checkpoint (sabato 1. e domenica 2 gennaio saranno aperti quelli di Bellinzona, Lugano e Mendrisio), in alcune farmacie e anche presso uno studio medico (la lista è disponibile sul sito del Cantone). «Complessivamente per i sintomatici c'è una capacità di circa duemila test al giorno» ci spiega ancora Pedevilla.
Dieci ore al giorno - Saranno oltre cinquecento al giorno i test che, nel corso del weekend, potranno essere effettuati nei tre checkpoint disponibili. Anche grazie all'estensione dell'orario di apertura. «La disponibilità delle strutture passa da quattro a dieci ore al giorno». In questo caso si tratta di un servizio pensato per quelle persone sintomatiche che si rivolgono alla hotline cantonale (via telefono, e-mail o WhatsApp), in quanto oltre al tampone necessitano anche di una piccola consultazione medica, osserva Pedevilla.
C'è anche il Centro cantonale di Giubiasco - Per tutti gli altri (asintomatici che potrebbero aver contratto il virus o persone con sintomi lievi) saranno a disposizione diverse farmacie. E per chi è totalmente asintomatico, venerdì 31 dicembre dalle 13.30 alle 17 sarà inoltre possibile testarsi al Centro cantonale di Giubiasco (negli spazi del mercato coperto).
Perché il sistema funzioni, è fondamentale fissare un appuntamento, sottolinea ancora Pedevilla. L'obiettivo, lo ribadisce, è di evitare attese e di fornire un servizio «funzionale».
Weekend di Capodanno: dove farsi testare
Con sintomi: contattare la hotline cantonale telefonicamente (0800.144.144), via e-mail (testcovid@fctsa.ch) o WhatsApp (079.219.79.96) per fissare un appuntamento in uno dei checkpoint situati a Faido (solo venerdì 31 dicembre), Bellinzona, Lugano e Mendrisio.
Su appuntamento, i test sono disponibili anche in una serie di farmacie.
Sabato 1 gennaio 2022:
Domenica 2 gennaio 2022:
Senza sintomi: Venerdì 31 dicembre dalle 13.30 è possibile effettuare un test rapido al Centro cantonale di Giubiasco (mercato coperto). Il servizio è disponibile senza appuntamento (ma sono da prevedere delle attese) oppure su appuntamento su questo sito.