Si tratta di Andrea Cardia, attuale responsabile della Neurochirurgia oncologica e vascolare presso l'Humanitas a Milano
LUGANO - L’Istituto di Neuroscienze Cliniche della Svizzera Italiana (INSI) del Civico di Lugano ha un nuovo primario di neurochirurgia. Il Dr. med. Andrea Cardia è infatti stato nominato dal Consiglio d'amministrazione dell'Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) nelle scorse settimane ed entrerà in carica a partire da oggi.
Prima di raggiungere l'EOC, lo specialista in Neurochirurgia, laureatosi in medicina all'Università degli studi di Cagliari, era responsabile della Neurochirurgia oncologica e vascolare presso l'IRCCS Humanitas di Milano.
Già attivo in campo accademico come professore titolare all'Università Humanitas di Milano, ha ricevuto incarichi anche da atenei o istituti di ricerca esteri. Contribuirà all’attività accademica di ricerca e insegnamento dell’INSI, in particolare per gli studenti del Master in Medicina dell’Università della Svizzera Italiana.
Il suo Curriculum Vitae - Il Dr. med. Andrea Cardia si laurea in medicina presso l'Università degli Studi di Cagliari nel 1998. Svolge il periodo di specializzazione in Neurochirurgia presso l'Università di Milano, con soggiorni all'estero presso il Neurokirurgiska Kliniken Karolynska Hospital di Stoccolma e presso l'Ospedale Mont Sinai di New York. Nel 2003 ottiene il diploma di specializzazione, dopodiché fino al 2011 assume una funzione dirigenziale presso il Dipartimento di Neurochirurgia dell'IRCCS Istituto Galeazzi di Milano. Durante questo periodo soggiorna in Centri esteri - Università di Peoria (Illinois), Ospedale di Helsinki (Finlandia), dove approfondisce la sua formazione clinica e dove è coinvolto attivamente nell'attività di ricerca. Dal 2011 collabora con l'Humanitas Research Hospital di Milano, dove attualmente occupa la posizione di responsabile della sezione Neuro-oncologica e vascolare.
Nel campo scientifico ha partecipato a diversi progetti e diretto gruppi di ricerca, con collaborazioni a livello nazionale e internazionale. È il co-fondatore della Associazione Italiana Neurochirurgia Oncologica (Fondazione ASINO) e vanta una quarantina di pubblicazioni su riviste scientifiche.