Invariata la situazione negli ospedali: i pazienti ricoverati restano 86. Otto si trovano nel reparto di cure intense.
Attualmente il 72% della popolazione ticinese è vaccinato con due dosi. Il 44,9% di loro ha ricevuto pure la dose di richiamo.
BELLINZONA - Il giorno seguente al massiccio allentamento sulle restrizioni deciso dal Consiglio federale continua l'evoluzione epidemiologica stabile (e mediamente tendente al ribasso) per quanto riguarda i contagi che ha contraddistinto il Ticino nelle ultime settimane. L'Ufficio del medico cantonale questa mattina ha infatti comunicato 697 nuove infezioni nelle ultime 24 ore. Ieri ne erano state registrate 616, martedì 706 mentre lunedì ne erano state contabilizzate 341. L'andamento positivo si evince pure confrontando questi dati a quelli delle settimane appena trascorse: nell'ultima la media di contagi giornalieri era di 686, nella prima di febbraio era 914,mentre nell'ultima di gennaio si erano toccati i 1'245 contagi di media al giorno.
In ospedale - Dopo il decesso registrato ieri, anche oggi si segnala una nuova vittima da imputare al virus. Il computo totale dei decessi sale quindi a 1'118. Nelle strutture sanitarie ticinesi le persone ospedalizzate restano 86. Otto di loro si trovano in terapia intensiva (come ieri).
Il vaccino - I dati relativi alla campagna di vaccinazione, aggiornati a martedì 15 febbraio, riportano che il 72% della popolazione è ora completamente vaccinato (due dosi oppure persone guarite dal Covid-19 e vaccinate con una sola dose). . Il 44,9% ha già ricevuto anche il richiamo, percentuale che si eleva al 78,2% tra gli over-65. Le dosi finora somministrate in Ticino sono 666'391.