La raccolta presso il Padiglione si concluderà domani alle 18. Riprenderà lunedì mattina nello stabile ex Avaloq.
Anche il check point comunale sarà trasferito in via Merlecco 2 a partire da settimana prossima.
LUGANO - Quello di domani, venerdì 11 marzo, sarà l'ultimo giorno utile per consegnare il materiale destinato ai profughi ucraini presso il Padiglione Conza di Lugano.
La raccolta si interromperà domani alle 18 per poi riprendere, a partire dalle 9 di lunedì prossimo, presso lo stabile ex Avaloq a Pregassona, in via Merlecco 2. Lo rende noto questa sera un comunicato della Città.
Lo stesso varrà per il check point per i profughi che soggiornano a Lugano, che resterà attivo fino alla presa a carico centralizzata a livello cantonale. Fino alle 18 di domani ci si potrà annunciare presso il Padiglione Conza, mentre da lunedì anche il check point sarà trasferito nel quartiere di Pregassona, sempre nello stabile ex Avaloq.
La raccolta: cosa può servire?
Come ricordato in una recente comunicazione del Cantone, i privati possono accogliere al proprio domicilio cittadini ucraini a titolo volontario e gratuito: non sono previste allo stato attuale indennità cantonali o comunali. Per quanto riguarda le donazioni in materiale, di seguito una lista aggiornata relativa a quanto può essere consegnato:
I privati che ospitano o che desiderano ospitare persone in alloggi sul territorio comunale a possono segnalarne le generalità direttamente al check point oppure, a partire da domani pomeriggio, tramite i formulari raggiungibili all’indirizzo www.lugano.ch/aiutoucraina. E per domande è possibile rivolgersi all'indirizzo aiutoucraina@lugano.ch.