I lavori di adeguamento della rotonda di Pontegana inizieranno lunedì e dureranno circa sei mesi.
È previsto il raddoppio delle corsie che portano alla rotonda e un nuovo "bypass" in direzione di via Sottobisio. Fra gli obiettivi, quello di ridurre le code serali in autostrada, spiega l'USTRA.
BALERNA - Inizieranno lunedì prossimo (9 maggio) e dureranno circa sei mesi i lavori di adeguamento della rotonda di Pontegana. «Lavori volti a ridurre i rischi legati alla presenza di code in autostrada, che nelle ore di punta della sera arrivano a lambire le carreggiate di marcia dall'A2», spiega l'Ufficio federale delle strade (USTRA) in un comunicato.
Il progetto - condiviso con il Dipartimento del Territorio per quanto riguarda la mobilità lenta e il servizio pubblico dei bus - prevede il raddoppio delle corsie in approccio alla rotonda e un nuovo "bypass" in direzione di via Sottobisio. In questo modo sarà possibile indirizzare i numerosi veicoli pesanti in direzione delle aree industriali, senza transitare nella rotonda.
È inoltre previsto il risanamento del sottopasso pedonale in modo che, assicura l'USTRA, «a lavori ultimati, per almeno 15-20 anni, non saranno più necessarie opere che comportano impedimenti e disturbi al traffico stradale».
Trattandosi di una bretella di entrata/uscita in/dall’autostrada, in tutte le fasi di lavoro sarà sempre garantita la gestione del traffico con una corsia per direzione. La viabilità pedonale sarà pure assicurata in tutte le fasi esecutive, come anche l’accesso alla fermata del bus. Durante alcune fasi di lavoro il sottopasso pedonale sarà inagibile, ma verrà tuttavia segnalato un percorso alternativo.
I costi dell’opera ammontano a circa 1'110'000 franchi, tutti a carico della Confederazione