La struttura, che ospita una residenza medicalizzata per anziani con 114 posti letto, è stata inaugurata questa mattina.
Raffaele De Rosa: «Il mio auspicio è che tutti gli anziani e i loro famigliari possano ritornare a rivivere gli abbracci, che sono così importanti non solo per la cura ma per star bene ogni giorno».
PREGASSONA - Il nuovo "Centro Polis" di Pregassona, Lugano Istituti Sociali, è stato inaugurato questa mattina alle 10 alla presenza delle autorità cittadine e cantonali.
Tra di loro era presente anche il Consigliere di Stato Raffaele De Rosa che ha rivolto un pensiero a tutti gli anziani. «Il mio auspicio - ha detto il Direttore del Dipartimento della Socialità e della Sanità durante la cerimonia - è che tutti voi possiate ritornare a rivivere gli abbracci, che sono così importanti non solo per la cura ma per star bene ogni giorno».
La struttura polifunzionale del quartiere Luganese - ricordiamo - è stata progettata dall'architetto Rosario Galgano e ospita una residenza medicalizzata per persone anziane con 114 posti letto, un centro diurno per persone affette da demenza senile, un nido d’infanzia e la direzione generale di Lugano Istituti Sociali. «Con l'edificazione del Centro - aveva precisato la Città il giorno in cui venne scelto il nome "Polis" - Lugano persegue l’obiettivo di promuovere una politica degli anziani che risponda alle loro necessità, presenti e future. La Città, inoltre, adegua l’offerta di posti letto in risposta alla crescita della domanda. Parallelamente propone iniziative e misure a sostegno delle famiglie, anche attraverso un’importante riqualifica del comprensorio, con spazi pubblici fruibili alla popolazione».
Dopo le celebrazioni e il taglio del nastro svoltesi questa mattina, nel pomeriggio si stanno svolgendo delle visite guidate alla struttura.