Gli ospedali ticinesi accolgono attualmente 68 pazienti.
Il numero dei ricoverati è quindi ulteriormente diminuito rispetto a venerdì.
BELLINZONA - La situazione epidemiologica continua sulla falsariga degli scorsi giorni (e settimane). E i numeri odierni - riportati dal Ufficio del medico cantonale nel consueto aggiornamento sulla diffusione della malattia - confermano la diminuzione sia a livello di contagi sia (molto probabilmente) a livello di test effettuati.
Contagi in calo - Sono infatti "solo" 178 i nuovi positivi contabilizzati nel nostro cantone nelle ultime 72 ore che portano il totale a 149'019 da inizio crisi. Durante il weekend precedente, ricordiamo, se ne erano registrati 228, mentre lo scorso venerdì erano stati 97. Durante il fine settimana vi è purtroppo stata un'altra vittima da imputare al virus. Il totale delle persone morte da inizio pandemia sale quindi a quota 1'190.
Negli ospedali - Anche la situazione negli ospedali è ormai stabile da settimane, e da venerdì c'è stato un'ulteriore diminuzione del numero dei pazienti ricoverati (-2). Attualmente sono 68 i ticinesi ospedalizzati a causa della malattia. Nei reparti di cure intense i pazienti degenti salgono invece a quattro (+1).
Nelle case per anziani - Nelle case per anziani i nuovi positivi sono tre. Attualmente si contano otto malati di Covid-19 in sei strutture ticinesi, come fa sapere l'Associazione dei direttori delle case per anziani della Svizzera italiana (ADICASI). Nelle ultime 72 ore sono stati dichiarati guariti tre residenti, mentre nessuno è deceduto a causa del Covid-19 (nove persone sono morte per altre cause).
Il vaccino - Stando ai dati risalenti ormai a martedì 3 maggio, il 72,3% della popolazione ticinese è completamente vaccinato. Il 46,7% ha ricevuto anche la dose di richiamo, percentuale che si eleva al 79,2% tra gli over65. In totale sono 674'651 le dosi inoculate nel nostro cantone.