Presentati all'assemblea generale 2022 delle FLP tenuta a Magliaso i dati del 2021 e i nuovi ruoli del 2022
Nuovi treni, aumento di passeggeri e Sabrina Aldi come nuovo membro del CdA
MAGLIASO - Il 2021 è terminato con un + 23,8% di passeggeri rispetto al 2020, tornando oltre la soglia significativa dei due milioni di passeggeri annui che danno segnali positivi e di ripresa post pandemia.
L'evento più significativo per lo sviluppo della FLP è avvenuto nella notte dell’11 marzo 2021 quando il primo treno Tramlink della Stadler è stato posato sui binari della Ferrovia Lugano-Ponte Tresa. I primi tram-treno sono diventati operativi ufficialmente il 7 agosto e il 30 dello stesso mese è entrata in circolazione la doppia composizione che consente di trasportare fino a 600 passeggeri.
Nella primavera 2022 sono arrivati altri quattro convogli per completare la flotta composta da nove Tram-Treno. Sono inoltre stati anche svolti lavori di manutenzione alle infrastrutture delle stazioni di Lugano, Ponte Tresa, Magliaso e Caslano per adattarle alla circolazione dei nuovi treni, adeguandosi così alle direttive dell’UFT.
La presidente Clarissa Indemini ha informato anche dell’avvenuta nomina dell’avv. Sabrina Aldi quale nuovo membro del CdA in rappresentanza del Cantone dal 1° gennaio 2022.
Al termine dell’assemblea si è tenuta una presentazione da parte dello storico Marino Viganò, direttore della fondazione Trivulzio di Milano, sul tema “Le vie ferrate nello sviluppo nazionale e cantonale tra Confederazione e Ticino (1847-2022)”.