Sono dieci gli allievi che hanno ottenuto il Diploma cantonale.
Il corso si è svolto da gennaio a maggio nella sede di GastroTicino.
LUGANO - Sono 10 gli allievi che hanno superato gli esami per l’ottenimento del Diploma cantonale di Pizzaiolo/a, dopo aver frequentato il corso svoltosi dal 10 gennaio 2022 al 24 maggio 2022 nella sede di GastroTicino, a Lugano.
I 10 diplomi sono stati consegnati il 14 giugno durante una cerimonia alla quale hanno partecipato Gabriele Beltrami (direttore GastroTicino), Giovanni Brumana (presidente Commissione Esame Pizzaioli - CEP), Massimo Suter (presidente GastroTicino), Andrea Piemontesi (servizi della Formazione continua DFP), Bruno Mileto, Cosmino Basile (membri CEP), Giovanni Zinna (formatore materia pizza e membro CEP), Valentina de Sena (responsabile Ufficio per la formazione professionale di GastroTicino) e Fabrizio Scoppettuolo (periti d’esame).
Il Presidente e il Direttore di GastroTicino si sono complimentati con i neodiplomati per il traguardo raggiunto, augurando loro un futuro ricco di soddisfazioni.
Il Ticino è l’unico Cantone ad avere un corso per l’ottenimento di una qualifica di Pizzaiolo/a, da quest’anno riconosciuto dal CCNL (il/la partecipante che al momento dell'iscrizione sottostà al CCNL, avrà diritto di ottenere una sovvenzione finanziaria per questa formazione pari a CHF 2'000).
Ecco i nomi dei premiati: Mohamed Abdelhalim, Naje Asaf, Anabela Bogana, Ali El Hazzaz, Amilcare Felice Felline (miglior media 5.4), Ifraz Göksungur, Alexander Grob, Pedro Alexandre Marques Dias, Francesco Massotti, Paolo Muscillo. Il miglior pizzaiolo ha ricevuto una pala come premio per la miglior media cantonale.
Fino ad oggi, dal 1999 sono state diplomate 141 persone.