«Più di un'ondina estiva»: la previsione del medico cantonale trova riscontro nei numeri divulgati oggi dal suo ufficio.
Negli ospedali ticinesi sono attualmente ricoverate 54 persone malate di Covid-19, ovvero quattordici più rispetto a una settimana fa.
BELLINZONA - Sono 1'152 i nuovi contagi da Covid-19 registrati nell'ultima settimana in Ticino. Lo comunica l'Ufficio del medico cantonale. Nel precedente bollettino settimanale - risalente al 15 giugno - le infezioni erano state 715. Come a livello svizzero, anche nel nostro cantone negli ultimi sette giorni si è quindi verificato un forte aumento delle persone che hanno contratto la malattia (+437).
«Più di un'ondina estiva» - Una crescita che d'altronde non è un fulmine a ciel sereno. Già lunedì il medico cantonale Giorgio Merlani aveva infatti precisato sul proprio profilo di Twitter che in Ticino il tasso di replicazione è «nettamente» sopra l'uno, sia nei casi, sia nelle acque reflue che nelle ospedalizzazioni. «BA 4 e 5 sono ormai dominanti», aveva aggiunto, preconizzando che quella che ci aspetta sarà «più di un'ondina estiva».
Aumentano anche i ricoverati - Sono in aumento anche i pazienti ricoverati negli ospedali del nostro cantone. I posti letto occupati da ticinesi con il Covid-19 sono infatti 54 (sette giorni fa erano 40), mentre i reparti di cure intense, dopo diverse settimane a zero, sono tornati ad accogliere un nuovo paziente affetto da coronavirus. Negli ultimi sette giorni si deplora, purtroppo, anche una nuova vittima del virus. Il numero delle persone decedute da inizio pandemia nel nostro cantone sale quindi a 1'194.