Cerca e trova immobili
LUGANO

Mauro Maggiulli sarà il vice-comandante della Polizia di Lugano

Negli anni ha acquisito esperienza nella funzione di ufficiale e nel coordinamento di situazioni di crisi
Città di Lugano
Mauro Maggiulli sarà il vice-comandante della Polizia di Lugano
Negli anni ha acquisito esperienza nella funzione di ufficiale e nel coordinamento di situazioni di crisi
Andrà a coadiuvare con il grado di capitano il Comandante Roberto Torrente nella conduzione del Corpo e nell’organizzazione delle relative attività
LUGANO - Da anni punto di riferimento per la città, Mauro Maggiulli è il nuovo vice comandante della Polizia di Lugano. Nato a Zurigo nel 1976, cresciuto tra Bellinzona e Arbedo-Castione dove ha frequentato le scuole dell’obbligo,...

LUGANO - Da anni punto di riferimento per la città, Mauro Maggiulli è il nuovo vice comandante della Polizia di Lugano. Nato a Zurigo nel 1976, cresciuto tra Bellinzona e Arbedo-Castione dove ha frequentato le scuole dell’obbligo, è oggi residente a Mezzovico. Conclusa la Scuola cantonale di Polizia, nel 2001 ha intrapreso la carriera di agente presso la Polizia Città di Lugano. Dal 2006 al 2010 è stato sostituto capogruppo presso la sezione motociclisti e dal 2010 al 2014 è stato responsabile della centrale operativa e della centrale di allarme cantonale del 118. Successivamente ha ricoperto la funzione di ufficiale della Polizia del traffico e di coordinatore dell’Area operativa. Nel 2016 è stato nominato capo area della Polizia operativa, con il grado di primo tenente.

Mauro Maggiulli ha quindi acquisito in questi anni una pluriennale esperienza nella funzione di ufficiale e nell’attività di coordinamento operativo in situazioni di crisi, e possiede un'approfondita conoscenza dei processi operativi. Il primo tenente si è formato nel corso degli anni presso l’Istituto Svizzero di Polizia ed è già in possesso della formazione obbligatoria per la funzione di vice comandante; ha mostrato ottime capacità di analisi, strategiche, decisionali, organizzative, di pianificazione e controllo. 

Nel corso della sua attività lavorativa ha maturato una significativa conoscenza della Polizia e delle sue dinamiche, mostrando spiccate capacità relazionali con i partner istituzionali e i cittadini. Mauro Maggiulli andrà a coadiuvare con il grado di capitano il Comandante Roberto Torrente nella conduzione del Corpo e nell’organizzazione delle relative attività, sostituendo il vice comandante Franco Macchi, a cui il Municipio rinnova un sentito ringraziamento per i suoi anni di positiva e apprezzata attività a Lugano.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE