Cerca e trova immobili
MAGGIA

Quel ragazzo venuto da lontano che aveva conquistato il cuore di tutti

Breve ritratto di Raùl Maltez Palacio, il 19enne morto in seguito a un incidente stradale mentre guidava la sua moto.
Fonte foto: famiglia S.-P.
Quel ragazzo venuto da lontano che aveva conquistato il cuore di tutti
Breve ritratto di Raùl Maltez Palacio, il 19enne morto in seguito a un incidente stradale mentre guidava la sua moto.
«Era venuto in Ticino nel 2015 dal Nicaragua – racconta un famigliare –. Amava il calcio, la musica, la vita. Aveva appena concluso l'apprendistato di lattoniere».
MAGGIA - Il suo nome completo era Raùl Maltez Palacio. Alcuni famigliari, contattati da Tio/20Minuti, hanno voluto ricordare il 19enne deceduto martedì dopo il grave incidente stradale di sabato a Maggia. Il ragazzo si trovava a bordo d...

MAGGIA - Il suo nome completo era Raùl Maltez Palacio. Alcuni famigliari, contattati da Tio/20Minuti, hanno voluto ricordare il 19enne deceduto martedì dopo il grave incidente stradale di sabato a Maggia. Il ragazzo si trovava a bordo della sua moto con un coetaneo (tuttora in ospedale) quando, per cause che l'inchiesta dovrà stabilire, si è scontrato con un'auto guidata da una 21enne della regione. 

«Raùl – sottolinea un parente – era nato in Nicaragua nel 2003. Era venuto in Ticino nel 2015 con il fratello Ricardo e la mamma Damaris. Unendosi in sostanza al marito di Damaris, Andrea Sartori (sindaco di Maggia, ndr). Nel 2019 la famiglia Sartori-Palacio si era poi allargata con la nascita del piccolo James».

Ragazzo spensierato, socievole, positivo, Raùl si è integrato velocemente nel tessuto valmaggese. Moltissimi gli amici, che oggi lo piangono. «Era un grande amante del calcio – prosegue un altro interlocutore –, faceva il centravanti nel settore giovanile Vallemaggia-Melezza, e poi adorava la musica latino americana, la vita. Dopo le scuole medie a Cevio, aveva voluto intraprendere il percorso per diventare lattoniere, aveva appena concluso l'apprendistato presso l'azienda I Tolatt a Maggia».

Al momento non sono ancora noti dettagli sul funerale del ragazzo. La polizia è alla ricerca di testimoni che abbiano assistito all'incidente.  

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE