L'azienda festeggia il traguardo, segnato da cifre record, con un concorso a premi.
BELLINZONA - Un vero e proprio punto vendita in movimento. È solo una delle tante sorprese pianificate per il 25esimo compleanno di Arcobaleno. Per festeggiare il proprio successo l’azienda ha deciso di offrire un concorso a premi e consulenze personalizzate all’interno di un mezzo di trasporto itinerante.
L’iniziativa vuole promuovere in maniera attiva i trasporti pubblici e al contempo festeggiare i successi degli ultimi anni. A parte il brusco arresto del 2020 il settore è infatti sempre stato in crescita. Da una parte, vi è una maggiore sensibilità verso una mobilità sostenibile e dall’altra, la continua crescita dell’offerta di trasporto pubblico, fino al potenziamento generale della rete avvenuto con l’apertura della galleria di base del Ceneri nel dicembre 2020.
Cifre da record - Il 2022 è iniziato in crescendo per Arcobaleno. Da inizio gennaio a fine maggio gli introiti complessivi hanno oltrepassato i 24 milioni di franchi, cifra record rispetto ai primi cinque mesi degli anni precedenti. La ripartizione delle vendite sui titoli di trasporto è variegata. Infatti, se si paragonano le cifre cumulate da inizio anno fino a fine maggio 2022 con quelle dello stesso periodo del 2019, anno pre-pandemico, si nota che le vendite degli abbonamenti annuali sono aumentate del 4,9% e quelle dei biglietti hanno visto un incremento dell'8%.
Gli abbonamenti più amati - Gli abbonamenti annuali venduti nel 2021 sono aumentati rispetto al 2020, superando i 22 milioni di introiti, così come i mensili e i settimanali, superando le vendite effettuate negli anni precedenti. L’unica tipologia di biglietto che ha riscontrato un calo nel 2022 è la carta a più corse.
Il tipo di abbonamento che è stato maggiormente venduto è stato il singolo biglietto, che ha superato la soglia del più 65,9%, per un totale di 6,2 milioni di biglietti venduti. Un altro importante successo dell’azienda è stata l'introduzione, nel 2018, dei biglietti transfrontalieri. Sono passati dal vendere 600 mila biglietti transfrontalieri nel 2019, a quasi 850 mila nel 2021.