La città ha deciso annullare lo spettacolo pirotecnico a causa del pericolo d'incendi
BELLINZONA - Sarà un primo d'agosto senza fuochi d'artificio quello che si apprestano a festeggiare i bellinzonesi. Visto il perdurare della siccità e in particolare dell’elevato grado di pericolo di incendio dei boschi, che sarà difficilmente scongiurato dalle precipitazioni pronosticate da
MeteoSvizzera, il Municipio ha deciso di annullare lo spettacolo pirotecnico in programma nell’ambito dei festeggiamenti in Piazza del Sole.
Una decisione che tiene anche in considerazione il fatto che a causa della scarsità d’acqua un eventuale intervento dei pompieri, segnatamente degli elicotteri, sarebbe ulteriormente difficoltoso, per cui il comando medesimo del Corpo Pompieri ha espresso un preavviso negativo ad un’eventuale richiesta di deroga.
Di conseguenza, la città di Bellinzona invita anche la popolazione a rispettare nel modo più assoluto i divieti in vigore.
Pochi giorni fa l'Mps aveva presentato un'interrogazione chiedendo alla Città di rinunciare ai fuochi d'artificio.
Confermato, seppure con un adeguamento degli orari, il resto della programmazione in Piazza del Sole, allestito in collaborazione con la Festa federale della musica popolare: