L'evento si terrà questo sabato in quel di Faido, alle gare non ci sono mai stati così tanti iscritti
FAIDO - Si terrà questo sabato 27 agosto a Faido la 30esima edizione del Pentathlon del boscaiolo, evento che tradizionalmente richiama professionisti e appassionati del settore forestale da tutto il Cantone (e non solo).
Per questa edizione del giubileo, conferma l'organizzazione, «si percepisce un grande entusiasmo» anche a fronte di un «numero degli iscritti che è da record, così come la grande richiesta per la fiera forestale e il mercatino».
Sono 166, infatti, i partecipanti (18 dei quali apprendisti) che si sfideranno dalle 9 fino alle 13 nelle cinque prove che richiedono destrezza e precisione tanto con l'ascia quanto con la motosega. Per l'occasione, e per aumentare ulteriormente il tasso di sfida, parteciperanno anche una squadra dal canton Zurigo (per la precisione da Winterthur) e una italiana.
Anche quest’anno, il Dipartimento del territorio (DT) assegnerà un premio, del valore di, rispettivamente, CHF 500, CHF 300 e CHF 200, ai primi tre classificati assoluti della categoria apprendisti.
Ricchissima l'offerta di eventi collaterali così come le attività che si potranno svolgere nel villaggetto e nel comune. Per maggiori dettagli, rinviamo al sito dell'associazione Federlegno.