Sono ancora in calo i test positivi nel nostro cantone. In discesa anche i pazienti ospedalizzati.
Negli ospedali ticinesi sono infatti ricoverate 38 persone malate di Covid-19, ovvero otto in meno rispetto a una settimana fa. Invariato il numero delle persone nei reparti di cure intense.
BELLINZONA - Sono 712 i nuovi contagi da Covid-19 registrati nell'ultima settimana in Ticino. Lo comunica l'Ufficio del medico cantonale. Nel precedente bollettino settimanale - risalente al 24 agosto - le infezioni erano state 790. Come a livello svizzero, anche nel nostro cantone negli ultimi sette giorni si è quindi verificata una diminuzione delle persone che hanno contratto la malattia (-10%).
In discesa anche i ricoverati - È pure in discesa il numero dei pazienti ricoverati in isolamento Covid-19 negli ospedali del nostro cantone. I posti letto occupati da ticinesi con il Covid-19 sono infatti 38 (sette giorni fa erano 46), mentre i reparti di cure intense accolgono sempre due pazienti affetti da coronavirus. Negli ultimi sette giorni si deplora, purtroppo, anche due nuove vittime del virus. Il numero delle persone decedute da inizio pandemia nel nostro cantone sale quindi a 1'228.
Le raccomandazioni dell'Ufficio del medico cantonale - «Il virus è sempre presente sul territorio», sottolinea l'Ufficio del medico cantonale, raccomandando alla popolazione - soprattutto a tutela delle persone più vulnerabili - «di continuare ad adottare le misure di protezione» e «l’uso della mascherina negli spazi chiusi e nei luoghi affollati». Chiunque presentasse il minimo sintomo è poi invitato a effettuare immediatamente un test. «La situazione - concludono le autorità sanitarie cantonali - viene comunque costantemente monitorata specie in considerazione dei rientri dalle vacanze, l’inizio dell’anno scolastico e l’avvio verso la stagione autunnale».