La corsia di uscita preferenziale per facilitare l'accesso ai passi sarà utilizzabile dalle 9.00 alle 20.00.
L'USTRA: «L'orario è stato adattato in funzione della luce diurna».
AIROLO - CUPRA chiude un'ora prima. La corsia di uscita preferenziale creata tra Quinto e Airolo per facilitare l'accesso ai passi - confermata anche per il mese di settembre visto «l'ottimo successo» riscontrato nel corso dell'estate - sarà infatti utilizzabile questo weekend dalle 9.00 alle 20.00. L'orario (prima CUPRA era disponibile fino alle 21.00), precisa l'Ufficio federale delle strade (USTRA), è stato adattato «in funzione della luce diurna».
L'Ufficio federale delle strade raccomanda «fortemente» a tutti i viaggiatori l'uso di questa corsia che «facilita l’accesso ai Passi», «diminuisce i tempi di percorrenza» e permette a tutti gli automobilisti di rimanere in autostrada aumentando, di fatto, la sicurezza della popolazione locale che utilizza la strada cantonale.
Progetto definitivo al via nel 2024 - ll progetto “CUPRA” nella sua forma definitiva prevede l’aggiramento dell’area di servizio di Stalvedro mediante una bretella apposita e la posa di una segnaletica specifica ed automatizzata. L’obiettivo di questa corsia preferenziale è di ridurre il travaso di traffico sulla strada cantonale in direzione nord, causa di disagi e pericoli per la popolazione residente. Attualmente il progetto – pubblicato lo scorso anno – è in consultazione presso gli uffici cantonali e federali. L’inizio dei lavori, che dureranno circa due anni, è previsto presumibilmente nel 2024.