Il 19enne Andrea Marinato, di Gordola, ha svolto un'ottima gara agli SwissSkills a Berna
GORDOLA/BERNA - Il giovane Andrea Marinato, di Gordola, ha gestito bene le 25 ore di gara dei campionati svizzeri per muratori che si sono tenuti, da mercoledì 7 a sabato 10 settembre, nell’area della BERNEXPO a Berna.
Ma i partecipanti erano forti. Soprattutto il nuovo campione svizzero, che ha svolto ancora meglio il compito di costruire con 629 mattoni un’opera che rappresentasse il Palazzo Federale.
Il terzo posto nella classifica finale, è dunque un grande successo per il 19enne ticinese, che lavora come muratore presso la Gamboni e Salmina SA di Gordola.
«È stato difficile. Il ritmo era molto serrato - ha commentato il ragazzo -. Avevamo pochissimo tempo per costruire la Palazzo Federale e dovevamo comunque mantenere un livello di precisione molto alto». Andrea Marinato ha ora grandi obiettivi nell'edilizia: «A gennaio inizierò la scuola per diventare capocantiere. Questa formazione durerà due anni».
Cyrill Wüthrich di Signau si è aggiudicato il primo posto sul podio. Egli rappresenterà la Svizzera ai prossimi WorldSkills a Lione in Francia nel 2024. Mattia Plattner di Oeschgen si è classificato secondo e ha staccato il biglietto per gli EuroSkills che si terranno a Herning (Danimarca) nel 2025.
Classifica
1. Cyrill Wüthrich, Signau, Cäsar Bay AG
2. Mattia Plattner, Oeschgen, Erne Bauunternehmung AG
3. Andrea Marinato, Gordola, Gamboni e Salmina SA
4. Florian Frei, Ottikon b. Kempttal, Weilenmann AG Kempttal
5. Noel Affentranger, Melchnau, Affentranger Bau AG
6. Timothée Rüfenacht, Longirod, Bati Concept l’oeil artisan Sàrl