Lo spazio offre una particolare esperienza al visitatore, che può rilassarsi fra le rocce del massiccio del San Gottardo
AIROLO - In occasione dei festeggiamenti per il 10° anniversario del Sasso San Gottardo è stata presentata da Christa Rigozzi la prima “Sala del Silenzio” della Svizzera. «Il riposo è diventato un bene prezioso, quindi è meraviglioso poter approfittare di una tranquillità assoluta all'interno del Gottardo, su una sedia a sdraio direttamente di fronte ai magici cristalli giganti», racconta il direttore del museo Damian Zingg. Le sessioni dedicate alla tranquillità si svolgono senza i visitatori del museo. Gli orari e le date sono pubblicati sul nostro sito web. Le prenotazioni possono essere effettuate solamente online, e una sedia a sdraio a persona è garantita.
Nei paesi limitrofi sono state sviluppate diverse strutture sotterranee chiamate "tunnel silenziosi”, che godono di un grande afflusso di persone in cerca di riposo. «Qui da noi, nel Sasso, gli ospiti approfittano della tranquillità presente in modo naturale nella profondità della roccia primordiale svizzera, il granito del Gottardo. In un certo senso, nel cuore della Svizzera. Riposare accanto ai cristalli giganti è qualcosa che si può trovare solo qui da noi!», spiega Damian Zingg, iniziatore della prima “Sala del silenzio” svizzera.
Questa "Sala del silenzio" offre una particolare esperienza al visitatore e al turista, rafforzando quindi il ruolo del Museo del Sasso quale attrattore turistico. Facendo parlare e scrivere di se, questa iniziativa innovativa, regalerà non solo al Museo del Sasso ma al massiccio del San Gottardo e a tutta la nostra regione, un’elevata visibilità in tutta la Svizzera e all’estero. Proprio per queste ragioni l‘abbiamo fortemente sostenuta. La promuoveremo digitalizzando questo prodotto commercializzandolo sui nostri canali promozionali inclusa la piattaforma di SOB che ha recentemente ripreso la linea di montagna con il Treno Gottardo, asserisce Juri Clericetti, Direttore Generale OTR Bellinzonese e Alto Ticino.
Tramite le due prime nazionali "Goethe sul Gottardo" e la "Sala del silenzio", il Sasso San Gottardo presenta due innovazioni ad alto potenziale turistico. Il progetto è stato sostenuto dal Canton Ticino nell'ambito dei finanziamenti per il processo di trasformazione dei musei. Il Sasso San Gottardo ha ricevuto un ulteriore sostegno dall'innovativa associazione assicurativa sanitaria "Curafutura" e dall’ Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino.