Si è tenuta questa mattina, a partire dalle 11, l’inaugurazione ufficiale dell'area dopo i lavori di riqualifica.
VIGANELLO - Giornata di festa a Viganello. La città di Lugano ha ufficialmente presentato alla popolazione il nuovo complesso verde di Villa Costanza. Durante la giornata di oggi gli abitanti del quartiere e i tanti curiosi hanno avuto la possibilità di riscoprire il parco dopo i molti lavori di riqualifica dell’area.
Il progetto di riqualifica e di ampliamento del parco di Villa Costanza - condotto in collaborazione con i progettisti del Verde pubblico della Divisione spazi urbani - si era concluso nel luglio di quest’anno.
L'area pubblica è stata valorizzata e ampliata con nuove specie arboree e arbusti, una nuova piazzetta in pietra naturale, un nuovo percorso che collega i diversi ambienti del parco, un’area giochi per i più piccoli, orti urbani e un prato fiorito che favorisce la biodiversità.
Durante la cerimonia sono intervenuti la municipale Karin Valenzano Rossi, il presidente della Commissione di quartiere Michele Amadò e gli architetti paesaggisti Federico De Molfetta & Hope Strode.