Positivo l'esito della campagna luganese per la sicurezza del percorso casa-scuola
LUGANO - La maggioranza degli utenti della strada, in prossimità delle scuole, si muove con prudenza rispettando le norme della circolazione stradale.
Questo è il dato positivo che emerge dal consuntivo dell'operazione "Bimbi sicuri", promossa dalla Polizia Città di Lugano in occasione dell’inizio dell’anno scolastico. L'iniziativa è stata svolta in sintonia con la campagna nazionale "Fermatevi per gli scoLari", sostenuta dall'Associazione traffico e ambiente e dalla Mobilità pedonale svizzera.
La campagna in numeri:
Particolare attenzione è stata posta al lavoro di prossimità degli agenti di quartiere, con:
Gli agenti di quartiere hanno anche constatato 345 infrazioni della circolazione per le quali vi è stato il fermo per l'informazione e l'educazione di 344 conducenti per la sosta illecita del proprio veicolo (fuori dai posti, marciapiedi, prossimità di intersezioni, scarsa visibilità); 1 conducente per la mancata precedenza ai pedoni sui passaggi pedonali.
L'operazione ha coinvolto 23 agenti di polizia, per un totale di 261.5 ore di servizio.
La Polizia raccomanda ai genitori e agli accompagnatori di allacciare i fanciulli nell'apposito seggiolino, di parcheggiare rispettando la segnaletica e le regole della circolazione stradale e di attraversare la strada utilizzando un passaggio pedonale, anche se questo non è sempre nelle immediate vicinanze. I bambini seguono l'esempio degli adulti.
Ai conducenti si raccomanda inoltre la dovuta attenzione in prossimità delle scuole.
I bambini hanno raggiunto le diverse sedi scolastiche in prevalenza a piedi, accompagnati dai propri genitori. Nelle sedi periferiche (Valcolla, Sonvico, a titolo di esempio) la quasi totalità degli allievi si sposta con lo scuolabus. Pochi pargoli vengono ancora accompagnati a scuola a bordo di veicoli. Questo fa si che le infrazioni alla LCStr nei pressi delle scuole sono state molto poche. Di riflesso la Polizia afferma che la campagna Bimbi Sicuri abbia sortito i suoi effetti positivi nel corso degli anni.
La missione della polizia cittadina è costante nel tempo. Il caporale Patrick Brühwiler, durante tutto l'anno scolastico continuerà ad istruire gli oltre 3'500 allievi delle scuole cittadine per insegnar loro il corretto comportamento sulla strada.