L'evoluzione della malattia mostra «un'importante accelerazione» sia delle infezioni sia delle ospedalizzazioni.
BELLINZONA - Anche in Ticino, come in Svizzera, si è registrato un aumento «importante» dei contagi e delle ospedalizzazioni da Covid-19. Sono infatti 3'044 le nuove infezioni contabilizzate negli ultimi sette giorni (+55% rispetto alla settimana precedente), mentre le persone attualmente ricoverate in isolamento per COVID-19 sono 161 (+64%).
«Il virus ha ripreso vigore» - «L’evoluzione attuale - precisa l'ufficio del medico cantonale nel consueto bollettino settimanale - mostra un radicale cambiamento di tendenza con importante accelerazione e aumento rapido dei casi d'infezione da SARS-CoV-2 e delle ospedalizzazioni. Il virus ha ripreso vigore e si diffonde rapidamente nella popolazione». L'Ufficio del medico cantonale sottolinea come il 75% delle persone ricoverate abbia «un'età superiore ai 65 anni».
Negli ultimi sette giorni fortunatamente non ci sono state nuove vittime del virus. Il numero delle persone decedute da inizio pandemia nel nostro cantone resta quindi fermo a 1'239.
Le raccomandazioni dell'Ufficio del medico cantonale - Visto l'importante accelerazione dei contagi e delle ospedalizzazioni, l'Ufficio del medico cantonale raccomanda ai ticinesi di «tornare a osservare - soprattutto a tutela delle persone più vulnerabili - le misure di protezione» e «l’uso della mascherina negli spazi chiusi e nei luoghi affollati». Le autorità sanitarie cantonali raccomandano «caldamente» alle persone più vulnerabili di sottoporsi alla vaccinazione di richiamo, la cui campagna è iniziata ieri.