Visto «il miglioramento delle riserve idriche» i divieti sono stati revocati in praticamente tutti i quartieri.
MENDRISIO - Mendrisio riapre (quasi tutti) i rubinetti. A più di tre mesi dall'introduzione dei divieti sull'utilizzo dell'acqua potabile, le Aziende Industriali di Mendrisio (AIM), «visto il miglioramento delle riserve idriche», hanno revocato le restrizioni in praticamente tutti i quartieri.
Per la precisione l'acqua potabile potrà nuovamente venir utilizzata normalmente a Mendrisio, Capolago, Genestrerio, Ligornetto, Meride, Rancate e Salorino, mentre ad Arzo, Besazio e Tremona rimane in vigore il divieto di riempire le piscine e i biotopi, di lavare automobili e piazzali, nonché d’irrigare giardini e aree verdi. «Il motivo - spiegano le AIM - è da ricondurre all’approvvigionamento di questi tre quartieri da un’unica sorgente carsica, particolarmente dipendente dalle precipitazioni».
L'AIM, ringraziando «sentitamente la popolazione per la pazienza e la preziosa collaborazione nell'affrontare la siccità», raccomanda comunque un utilizzo «parsimonioso e responsabile» dell'acqua potabile.